Importante incontro con il dottor Escarrà

Lunedì mattina 24 febbraio  all’Università di Roma si è svolto un importante incontro tra il dottor Escarrà, deputato venezolano presidente della Commissione affari costituzionali dell’Assemblea costituente e il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Oliviero Diliberto.

I due autorevoli giuristi hanno sottolineato all’unisono la grande importanza del diritto romano per numerosi ordinamenti giuridici contemporanei, compreso quello della Repubblica bolivariana del Venezuela che sta procedendo a forti innovazioni istituzionali in senso democratico proprio a partire dalle sempre vive radici romanistiche.

Nell’incontro sono stati anche proposti scambi accademici, in particolare mediante la formazione di studenti di Giurisprudenza venezolani alla Sapienza e, reciprocamente, di studenti romani nelle numerose Facoltà di Giurisprudenza operanti in Venezuela e in particolare a Caracas.

Un impulso importante allo scambio culturale con un Paese che ha sempre avuto fortissimi legami con l’Italia, Paese che, da vari punti di vista, viene in genere considerato la patria del diritto.

Si è trattato quindi di un incontro molto importante che serve a rilanciare la cooperazione tra italo-venezolana in un settore strategico come quello del diritto, da sempre utile per promuovere la pace e il benessere delle popolazioni.

La redazione

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: