Chi siamo

Questo sito nasce in primo luogo dalla volontà di fornire una informazione veritiera ed affidabile sul continente latinoamericano.

La dinamica del dominio statunitense sul resto del continente continua a proporre, prima ed oltre ogni altra ideologia, lo scontro secolare tra indipendenza e subordinazione.

Riteniamo che dall’inizio del terzo millennio, quando in molti si celebravano i funerali delle ideologie che animarono il ‘900, proprio l’America Latina è divenuta il paradigma dello scontro tra idealità inconciliabili. Dal Golfo del Messico fino al Polo Sud é scontro tra due modelli socioeconomici opposti: uno, per molti aspetti ancora dominante, ha nel liberismo monetarista la sua identità, aumenta le ricchezze per pochi e la povertà per molti; l’altro, di orientamento socialista, nel suo governare ha indicato l’idea di crescita economica quale strumento per la riduzione delle disuguaglianze, ridurre la povertà e costruire nel rispetto degli indicatori dell’indice Gini il suo modello di governo.

E’ uno scontro che riproduce in questa fase storica il conflitto tra capitalismo e socialismo con l’esperienza socialista che viene osteggiata, negata nelle sue ragioni e occultata nel suo sviluppo.

Troverete dunque in questo sito le informazioni che altrove non pubblicano.

Ci sarà anche uno spazio a disposizione per la comunicazione delle ambasciate dell’ALBA, che con la CELAC ed il FORO di SAO PAULO forma l’orizzonte politico al quale ci riferiamo.

Veniamo da esperienze diverse ma abbiamo deciso di sforzarci per proporre un terreno unitario di informazione e solidarietà con l’America Latina, che vogliamo sognare come una unica Patria Grande.

Troverete articoli in italiano e in altre lingue, per favorire il contributo di tutti i media alternativi dotati di credibilità politica e professionale nell’ambito latinoamericano.

Questo perché crediamo ci sia bisogno di ripristinare informazioni corrette e che trovino spazio le ragioni e le battaglie di chi nei media ufficiali è senza voce. Pensiamo che Patria Grande possa essere il luogo dove tutti i soggetti della solidarietà e tutti gli operatori dell’informazione possano trovare la loro casa.