Attacco al Presidente eletto della Bolivia Luis Arce

Il portavoce del Movimento Al Socialismo (MAS), Sebastian Michel, ha denunciato questo giovedì un attentato contro il presidente eletto Luis Arce quando un esplosivo è esploso nella sede del gruppo politico nel quartiere di Sopocachi, La Paz. Secondo il portavoce del gruppo politico, l’attentato è stato perpetrato da un gruppo di persone che ha fatto esplodere un ordigno con la dinamite durante una riunione alla quale partecipava il presidente eletto Luis Arce.

“Pochi minuti fa siamo stati vittime di un attacco da parte di un gruppo che ha lasciato un candelotto con la dinamite nella sede della campagna elettorale dove si riuniva il nostro Presidente eletto Luis Arce. Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo”, ha detto il rappresentante in un’intervista con la Televisione Universitaria e Red Uno.

Sebastián Michel ha deplorato che le autorità responsabili della sicurezza del Paese non prendano posizione su questo tema e non forniscano la sicurezza necessaria e ancor più a un’autorità eletta dalla maggioranza del popolo boliviano.

“Non abbiamo visto alcuna dichiarazione in merito da parte del ministro del Governo Arturo Murillo, quindi ci sentiamo alla mercé di noi stessi, totalmente indifesi e nessuno ci dà la garanzia necessaria per la sicurezza della nostra autorità”, ha aggiunto.

Il rappresentante del MAS ha affermato che l’attacco si inserisce nel clima di violenza promosso da settori della destra dopo la vittoria elettorale di Luis Arce.

Michel ha detto che al momento dell’attacco c’erano persone incaricate di monitorare le informazioni e la commissione che lavorava all’inaugurazione.

La cerimonia ufficiale di giuramento è prevista per domenica 8 novembre, presso l’edificio legislativo boliviano, che metterà fine a quasi un anno di dittatura di fatto guidata da Jeanine Áñez.

Fonte: Telesur

Traduzione: patriagrande.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: