Rete europea di solidarietà con il Venezuela

Intervista a Juan Pablo Allende.

Nella riunione di sabato 13 ottobre a Bruxelles, abbiamo partecipato alla fondazione della Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana. Insieme a compagni e compagne delegati di 17 paesi europei, ed in presenza degli Ambasciatori degli stati dell’ALBA, è stato compiuto questo primo passo per unire la difesa della Rivoluzione Bolivariana nel continente, e renderla quindi più efficace.

Di seguito il comunicato di fondazione della Rete con la lista delle organizzazioni presenti, ma molte altre organizzazioni stanno dando la loro adesione in queste ore. Insieme al comunicato aggiungiamo alcune foto dell’evento e gli articoli di importanti organi di stampa sudamericani che riportano la notizia, pubblicata anche dal profilo Twitter ufficiale del Presidente Maduro. Nei prossimi giorni pubblicheremo inoltre un report video realizzato da noi per raccontare l’importante giornata di sabato.

Con la Rivoluzione Bolivariana fino alla vittoria! Viva il Comandante Chavez! Viva il Presidente Maduro! COMUNICATO DI FONDAZIONE DELLA RETE EUROPEA DI SOLIDARIETA’ CON LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA Oggi 13 ottobre 2018, 36 organizzazioni impegnate nelle lotte internazionaliste provenienti da 17 paesi europei riunite a Bruxelles – Belgio, hanno istituito la Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana.

Il Venezuela è stato vittima della sistematica violazione della sua sovranità, attraverso un blocco economico e finanziario imposto da un ordine esecutivo emesso nel 2015 dalla Casa Bianca e rafforzato dall’attuale amministrazione degli Stati Uniti. Di conseguenza, il popolo venezuelano soffre una carenza di medicinali e alimenti che danneggia i risultati sociali raggiunti negli anni precedenti. Visti falliti i tentativi di sconfiggere la Rivoluzione Bolivariana attraverso mezzi non convenzionali, hanno intensificato le forme di guerra e di intervento a tal punto che si è arrivati ad un tentativo di assassinio nei confronti del legittimo Presidente Nicolas Maduro Moros.

Fallito anche questo piano, Washington e i suoi satelliti stanno creando le condizioni a livello internazionale per giustificare un intervento militare. Il popolo venezuelano in questa situazione ha mostrato una resistenza senza precedenti come risultato delle proprie riserve morali ed etiche, accumulate dopo il trionfo storico del Comandante Hugo Chavez nel 1998 che è stata da esempio per il mondo. Il Venezuela, a causa del suo ruolo geopolitico e strategico, è un ostacolo ai piani di controllo della regione delle élite transnazionali che hanno bisogno di appropriarsi delle sue risorse naturali. In vista della continua aggressione e di fronte alla minaccia reale e ripetuta dell’intervento militare contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela, noi, membri della Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, ci impegniamo a difendere incondizionatamente il popolo venezuelano.

La Rete europea intende sviluppare un’agenda di lotta che permetta di rompere l’assedio di menzogne e diffamazioni sulla realtà venezuelana. Oltre a: richiedere alle istituzioni europee la cessazione delle aggressioni interventiste, le politiche di sanzioni e di sostegno a settori con chiari scopi terroristici. Noi, membri della Rete Europea di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, ci incarichiamo di essere difensori della sovranità e dell’autodeterminazione del popolo venezuelano e del loro processo rivoluzionario.

Lista delle Organizzazioni firmatarie: Circulo Bolivariano de Paris JPSUV – Venezuela Comitato Italia-Venezuela Bolivariana P.CARC Partido de lo comités de apoyo a la Resistencia para el comunismo – Italia Juventud Obrera CBST – Venezuela Conaicop – Italia Sindicato LAB del País Vasco Alba Malta North Africa Coordination Communist Party of Malta TERRA TV FREE LULA – PARIS Venezuela Solidarity Campaign – Gran Bretaña Asociacion Cultural Jose Marti Circulo Bolivariano de Marseille, France Alba (CN), Piemonte – Italia GPP – Gran Bretaña Le Collectif entre Amis – Paris ALBA Suiza France Amérique Latine – Bordeaux, France SORTU – País Vasco Red de Intelectuales, Artistas y Movimientos Sociales en Defensa de la Humanidad. REDH-Suecia Solidarité Bolivarienne – France Collectif ALBA TCP- France Movimiento de Patria Grande en Dinamarca Kommunistische Jugend Schweiz – Suiza Consejo Pro Bolivia Europa – Suiza Partido Comunista de Suecia Joventuts d’Esquerra Republicana Misión Verdad – Venezuela Patria Grande- Berlin, Alemania Collectif Venezuela 13A – Bélgica Coordinadora Latinoamericana – Bélgica Venesol – Bélgica Frente Democrático Nacional de Filipinas Frente Antiimperialista Internacionalista, España Greek Committee in Solidarity with Venezuela Confederacion sindical de Galicia, España Partido Comunista de Chile en Bélgica CUP (Candidatura de Unidad Popular), Catalunya

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: